Per utilizzare iCloud su Mac bisogna installare iTunes 10.5 e l'aggiornamento 10.7.2
Per utilizzare iCloud su Windows Vista o 7 bisogna installare iTunes 10.5 e il Pannello di Controllo iCloud
Configurare iCloud
Configurazione su dispositivi iOS (iPod Touch, iPhone e iPad)
Creazione di un indirizzo @me.com
Creazione di un alias di posta elettronica
Configurazione su dispositivi iOS (iPod Touch, iPhone e iPad)
Impostazioni - iCloud
Toccare sul pulsante corrispondente al servizio per attivarlo o disattivarlo
Configurazione su Mac
Preferenze di sistema - iCloud
Selezionare la casella corrispondente al servizio per attivarlo o disattivarlo
Configurazione su Windows (Windows Vista o 7 32 o 64 bit)
Pannello di controllo - Rete e Internet - iCloud
Selezionare la casella corrispondente al servizio per attivarlo o disattivarlo
Disattivazione totale di iCloud
Dispositivi iOS (iPod Touch, iPhone e iPad)
Impostazioni - iCloud quindi toccare "Elimina Account"
Mac
Preferenze di sistema - iCloud quindi selezionare "Esci"
Windows
Pannello di controllo - Rete e Internet - iCloud quindi selezionare "Esci"
Gestione dello spazio di iCloud
Con iCloud vengono forniti 5GB di spazio gratuiti (nei 5GB non sono da calcolare la musica acquistata sull'Apple Store, le Apps, i libri e le foto), se si ha la necessità di ulteriore spazio è possibile acquistarlo:
Esegui una delle seguenti operazioni:
Nella schermata Home del dispositivo iOS:
- Tocca Impostazioni > iCloud > Spazio e backup > Acquista più spazio.
- Scegli la quantità di spazio che desideri e segui le istruzioni visualizzate.
Sul tuo Mac:
- Scegli il menu Apple > Preferenze di sistema, quindi fai clic su iCloud.
- Fai clic su Gestione, quindi seleziona Acquista più spazio.
- Scegli la quantità di spazio che desideri e segui le istruzioni visualizzate.
Sul tuo computer Windows:
- Scegli il menu Start > Pannello di controllo > Rete e Internet, quindi fai clic su iCloud.
- Fai clic su Gestione, quindi seleziona Acquista più spazio.
- Scegli la quantità di spazio che desideri e segui le istruzioni visualizzate.
Con iCloud Mail è possibile inviare e ricevere e-mail da computer o dispositivi iOS (con notifica push immediata) o anche da web avendo quindi sempre a disposizione i propri messaggi ricevuti o inviati.
Quando imposti il tuo account iCloud con un nuovo ID Apple, il tuo account iCloud Mail viene automaticamente impostato nel formato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se utilizzi un ID Apple già esistente per impostare il tuo account iCloud, devi impostare un indirizzo e-mail @me.com prima di poter iniziare a utilizzare iCloud Mail. (Questo caso non si applica se hai spostato un account MobileMe esistente in iCloud, dato che hai già un indirizzo e-mail @me.com.) Dopo aver impostato il tuo account iCloud Mail, puoi accedere a icloud.com/mail e cominciare subito a utilizzare iCloud Mail sul web. Per utilizzare iCloud Mail sui tuoi dispositivi, devi impostarlo su ciascuno di essi. Per ulteriori informazioni, vai alla sezione Configurare iCloud Mail sui tuoi dispositivi e computer.
Creazione di un indirizzo @me.com
Se hai utilizzato un ID Apple già esistente per configurare il tuo account iCloud, per utilizzare iCloud Mail devi comunque impostare un indirizzo e-mail @me.com. (Questo caso non si applica se hai spostato un account MobileMe esistente in iCloud, dato che hai già un indirizzo e-mail @me.com.)
Per configurare un indirizzo e-mail @me.com da OS X Lion v10.7.2:
Scegli il menu Apple > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su iCloud. Seleziona la casella di controllo Mail, quindi segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Per configurare un indirizzo e-mail @me.com da iOS 5:
Tocca Impostazioni >iCloud, attiva Mail, quindi segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Creazione di un alias di posta elettronica
Un alias di posta elettronica è un indirizzo e-mail che cela il tuo effettivo indirizzo a un destinatario. Puoi creare un alias da utilizzare quando acquisti articoli sugli store online, quando ti iscrivi alle mailing list e ti registri ai siti web, e riservare il tuo vero indirizzo e-mail per amici e familiari. In questo modo, gli alias possono aiutarti a gestire meglio le e-mail che ricevi e a monitorare le origini dei messaggi indesiderati.
Con un alias puoi anche inviare e-mail.
Puoi avere fino a tre alias di posta elettronica attivi, e puoi cancellare o disattivare il tuo alias in qualsiasi momento. Potresti voler disattivare un alias se, per esempio, ne utilizzi uno per fare un acquisto. Dopo aver ricevuto l'articolo, puoi disattivare l'alias per evitare l'invio di materiali pubblicitari e riattivarlo quando effettui un successivo acquisto.
Importante: Se tu dovessi avere cinque alias di posta elettronica MobileMe nel momento in cui sposti il tuo account su iCloud, li conserverai. Tuttavia, una volta cancellato uno dei cinque alias, non puoi crearne uno nuovo per sostituirlo.
- Vai su icloud.com/mail ed effettua l'accesso utilizzando il tuo ID Apple (lo stesso che usi in iCloud). Se stai già utilizzando un'applicazione diversa su icloud.com, fai clic sul pulsante iCloud per cambiare applicazione.
- Scegli Preferenze dal menu a comparsa Azione nella parte superiore della finestra.
- Fai clic su Indirizzi.
- Fai clic su "Aggiungi un alias".
- Fornisci le informazioni richieste:
- Alias: Il testo che fornisci diventa l'indirizzo e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). L'alias deve contenere da 3 a 20 caratteri.
- Nome completo: Il nome che fornisci compare nel campo Da dell'e-mail del destinatario.
- Colore etichetta: I messaggi compaiono nella tua cartella Posta in arrivo con l'etichetta colorata che hai specificato.
- Descrizione: iCloud Mail utilizza la descrizione per i messaggi con codice colore inviati al tuo account.
Fai clic su OK, quindi su Fine.
I contatti vengono sincronizzati automaticamente su Mac nell'applicazione Contatti, sui dispositivi iOS con l'app Contatti e sui computer windows con le applicazioni Microsoft Outlook 2007 o 2010, mentre i calendari sono sincronizzati su Mac con l'applicazione iCal, sui dispositivi iOS con l'app Calendario e sui computer windows con le applicazioni Microsoft Outlook 2007 o 2010.
Streaming foto è il servizio di iCloud che carica e memorizza le tue foto degli ultimi 30 giorni e le invia automaticamente ai dispositivi iOS e computer. Streaming foto ti consente di visualizzare tutte le foto recenti su tutti i dispositivi senza necessità di sincronizzarli.
Funzionamento di Streaming foto
- Per prima cosa, configura Streaming foto su tutti i dispositivi che desideri facciano parte del tuo Streaming foto.
- Successivamente, scatta una foto con il tuo dispositivo iOS o importa le foto dalla tua fotocamera digitale nel tuo Mac, iPad o computer Windows.
- Streaming foto carica automaticamente le foto su iCloud e successivamente le scarica sugli altri tuoi dispositivi (attraverso Wi-Fi o Ethernet).
- Le foto vengono visualizzate nel tuo Streaming foto su ogni dispositivo: nell'app Foto sui dispositivi iOS; in iPhoto o Aperture su un Mac; nella cartella Immagini su un computer Windows.
iCloud memorizza le tue nuove foto per 30 giorni in modo che tu abbia tempo a sufficienza per connettere i tuoi dispositivi e scaricare le foto. I tuoi dispositivi iOS mostrano una raccolta a rotazione delle ultime 1000 foto. Puoi salvare i tuoi scatti preferiti nel tuo Rullino fotografico o in un altro album per conservarli sul tuo dispositivo in modo permanente. Dal momento che i tuoi computer dispongono di maggiore spazio di archiviazione, possono contenere tutte le foto del tuo Streaming foto.